Orientamento 2017-2018

ORIENTAMENTO

2017/2018

L'Istituto Comprensivo Statale Marineo-Bolognetta si pone come obiettivo fondamentale la formazione dell'uomo e del cittadino nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali.
  
 L'orientamento è un processo educativo evolutivo che non si può identificare con una struttura o con un intervento, ma con un processo attraverso il quale l'alunno va riconoscendo e maturando una propria specifica personalità. La scuola per garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo considera l'orientamento un'attività essenziale in un periodo in cui le certezze vengono meno, non vi è la sicurezza di ottenere una professione corrispondente al titolo di studio, il mercato del lavoro si modifica continuamente ed occorre spesso riorientare le scelte.
L'orientamento non può solo consistere nel riconoscimento di specifiche attitudini in singoli allievi, ma deve corrispondere alla complessità ed all'articolazione della società. In questo senso l'orientamento è un'attività che riguarda tutta la struttura scolastica a iniziare da quella dell'infanzia e richiede la collaborazione attiva della famiglia durante il percorso evolutivo e formativo dell'alunno. Il sistema scolastico deve quindi riservarsi ruoli di cultura generale e/o professionale di base, nonché l'insegnamento di approcci metodologici al saper fare, in modo da orientare il ragazzo nella mappa delle opportunità che gli si presentano.

L’  I.C. Marineo - Bolognetta

è lieto di invitare alunni e famiglie presso il nostro Istituto durante le giornate dell’open day per far conoscere le diverse offerte formative presentate dalle varie scuole secondarie di II grado che saranno presenti, I loro diversi indirizzi scolastici e per avere tutte le informazioni utili al fine di favorire una scelta più consapevole , ponderata e affine alle attitudini degli alunni.

od1

Per informazioni rivolgersi alla F.S. Continuità e Orientamento
prof.ssa Margherita Ferrantelli
 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.